Tuttavia, se non sei un venditore professionale che non spedisce con frequenza, ma devi effettuare una spedizione saltuaria ma immediata, e non riesci a riciclare una scatola di cartone della misura giusta, non ti preoccupare, in quanto, potrai ugualmente risolvere il problema in pochi minuti. Devi reperire solamente un foglio di cartone ondulato riciclato da scatole grandi usate.
In questo tutorial fai da te step by step, andiamo a vedere come procedere per realizzare da soli una piccola scatola di cartone resistente, idonea per spedire un qualsiasi oggetto in totale sicurezza.
Nell'esempio che seguente, è stata realizzata una scatola molto resistente a base quadrata di circa 20 x 20 x 20 cm, capace di contenere una normale macchina fotografica.
Come realizzare una scatola di cartone ondulato 20 x 20 x 20 cm fai da te.
Scatola a base quadrata resistente per spedire in sicurezza.
- Un foglio di cartone ondulato da imballaggio almeno 90 x 90 cm x 4/5 mm di spessore.
2. Posiziona sul piano di lavoro un foglio di cartone quadrato da almeno 90 x 90 cm, e appoggia l'oggetto da spedire esattamente al centro del foglio.
3. Con un righello e una penna traccia quattro linee a formare un quadrato intorno all'oggetto. La lunghezza delle linee dev'essere di mezzo centimetro più del normale, in quanto bisogna tener conto delle pieghe del cartone. Quindi per una scatola i cui lati devono misurare venti centimetri, traccia delle linee da venti centimetri e mezzo (20.5 cm).
5. Con la penna e il righello traccia altre 8 linee rette in corrispondenza dei 4 angoli del quadrato centrale. Una volta segnate le linee, vedrai che il cartone verrà diviso in 9 aree, un pò come nel disegno del gioco del tris.
6. Posiziona una tavola o un tagliere di legno sotto il cartone, e con il cutter, taglia di netto le quattro linee tracciate, sia nella parte destra che in quella sinistra del cartone. Le altre quattro linee in basso e in alto, vanno solamente intaccate e solcate con le dita come già fatto per il quadrato centrale.
7. Inizia a dare forma alla scatola. Piega la parte destra appena tagliata, poi piega e sovrapponi alla stessa il lato adiacente.
Se intendi creare una scatola identica a quella condivisa in questa guida, allora probabilmente, come vedi in figura, ci sarà del cartone in esubero. Quindi, per far combaciare correttamente gli angoli della scatola, segna con una penna il pezzo che andrà tagliato e scartato. Lo stesso procedimento andrà fatto anche quando piegherai l'altro lato del cartone.
Consigliamo di conservare gli scarti di cartone, in quanto, possono essere utilizzati sul fondo interno della scatola per ammortizzare dagli urti l'oggetto imballato.
8. Come puoi vedere, Una volta tagliati gli scarti, puoi iniziare a piegare e sovrapporre tutti i lati del cartone per formare la scatola.
Con le mani, comprimi sui lati per aggiustare la forma quadrata del cubo, e magari facendoti aiutare da un'altra persona, blocca i 4 lati con un primo giro di nastro adesivo per pacchi.
Applica altro nastro adesivo, sia nel bordo basso che in quello alto per bloccare definitivamente la scatola nella sua forma cubica. Applica delle strisce di nastro adesivo anche lungo i due angoli aperti.
Poi, con il taglierino, incidi internamente, senza trapassare il cartone, anche le quattro pieghe superiori che servono per la chiusura della scatola.
9. Arrivati a questo steep, la scatola è pronta per l'imballo definitivo. Usa gli scarti di cartone per irrobustire il fondo interno e inserisci l'oggetto da spedire all'interno della scatola.
Leggi anche: come creare dei divisori per i cassetti dell'intimo con il cartone
Riempi la scatola con polistirolo espanso, gomma piuma sagomata, trucioli di carta o patatine riempitive di polistirolo.
Chiudi e sigilla la parte superiore della scatola con il nastro adesivo. Disegna con il nastro adesivo una H, sigillando tutte le possibili aperture, tanto nella parte superiore quanto sugli angoli.
Ti può interessare: scatola di cartone per imballaggio a doppia onda 20x20x20 cm 50pz