Il Natale, è una festa religiosa rievocativa dall'atmosfera particolarmente magica, ma soprattutto è il periodo pre natalizio che resta per eccellenza uno dei periodi dell'anno più attesi, è il periodo delle vie e delle piazze illuminate a festa, dei mercatini degli artigiani, dell'allegria e dell'usanza di adornare con luci e colori le proprie case. Tuttavia, tra tutte le decorazioni, il simbolo pagano più famoso che non potrà mai mancare nelle nostre case, resta pur sempre l'albero. Secondo propri gusti e spazi disponibili, negli shops si possono reperire finti alberelli di varie dimensioni e tipologie. Ma perchè non provare a fare da sè magari divertendosi? In questa mini Guida illustrata, vogliamo indicarvi o quantomeno ispirarvi a creare con le vostre mani e in poco tempo, un grazioso addobbo Natalizio fai da te per abbellire le vostre case. Di seguito, le istruzioni per realizzare un particolare mini albero di Natale dall'effetto unico.
L'alberello, viene assemblato con posate in plastica usa e getta (anche riciclate) ed è un'idea carina e alternativa ai classici alberelli che si trovano già pronti nei negozi. Il Natale è alle porte, non perdere altro tempo! Procurati l'occorrente necessario, segui questa Guida e metti subito all'opera.
Come realizzare un mini albero di natale con cucchiai usa e getta
Cerca un cartoncino da disegno abbastanza grande o un cartoncino per collage, la misura dev'essere almeno (un rettangolo) da 34 x 48 cm. Appoggia il cartoncino su un tavolo, e con la matita segna due punti a 3 cm di altezza, in basso sul lato dx e sx del cartoncino (vedere modello in basso). Sul lato superiore del rettangolo, segna il centro. Ora, con il righello traccia due linee oblique a formare un triangolo. La base del triangolo dovrà essere disegnata ad arco partendo dai due punti laterali del rettangolo (vedere modello in basso).
Taglia con una forbice l'intera figura del triangolo (vedere figura 1 ). A sinistra del triangolo incolla una striscia di nastro biadesivo, dopodichè togli la pellicola (vedere figura 2).
Sovrapponi e incolla un lato del cartoncino al biadesivo. Il cartoncino dovrà trasformarsi in un cono (vedere figura 3). Procurati dei cucchiai grandi e dei cucchiaini da caffè usa e getta (anche riciclati) e con una forbice affilata recidi i manici degli stessi (vedere figura 4).
Metti a scaldare una pistola per colla a caldo con uno stick. Appena la colla sarà pronta, inizia ad applicare qualche goccia di colla sul retro di ogni cucchiaio più grande, e incolla i cucchiai uno accanto all'altro partendo dal basso. Incolla i cucchiai più grandi fino a circa la metà del cono, dopodichè alterna qualche cucchiaino piccolo fino all'estremità del cono.
Nota: quando applichi ogni singolo cucchiaio sul cono, attendi che la colla sia ben asciutta prima di incollare il successivo. (vedere figure 5, 6, 7 e 8).
Per non sporcare, procurati un foglio di giornale abbastanza grande, e posizionalo sotto l'alberello. Con una bomboletta di vernice acrilica spray di colore verde, tingi l'alberello cercando di applicare la vernice in modo uniforme. Per effettuare correttamente quest'ultima operazione, si consiglia di ruotare l'alberello ogni 2 / 3 spruzzate. Attendi i tempi di ascigatura della vernice (leggere modo d'uso sulla bomboletta) dopodichè, dai il tocco finale. Applica sull'alberello un pò di finta neve spray, e con la colla a caldo incolla alcune mini palline decorative natalizie (vedere qui in basso).
Attendi che la colla asciughi per bene, e colloca dove più si addice questo originale alberello. Non resta che augurarti buon lavoro, ma soprattutto happy christmas!