Ci sono due periodi dell'anno (primavera e autunno) in cui avviene il cambio di pelo del gatto o del cane. In questi periodi, i peli degli animali domestici diventano particolarmente fastidiosi in quanto svolazzano e si posano ovunque in casa. Anche se non è facile risolvere del tutto il problema, è però possibile rimuovere il pelo caduco accarezzando l'animale quotidianamente con un guanto spazzola. Questo tipo di guanto, è reperibile online e o in qualsiasi negozio dedicato agli animali, ma tuttavia è possibile realizzarlo da soli a casa. Se vuoi sapere come creare in pochi minuti, e con il minimo indispensabile un accessorio utile per rimuovere i peli del tuo amico a quattro zampe, continua a leggere questa breve guida illustrata. Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso.
Come fare un guanto spazzola per peli di animali domestici fai da te
Procurati un guanto in lattice per uso domestico (quelli per lavare i piatti sono perfetti). Su un piano di appoggio dove poter lavorare, mettere il guanto in lattice rivolto dalla parte del palmo.
Scaldare uno stick di colla a caldo sulla pistola. Appena la colla è pronta, applicare sul guanto, lungo il palmo e nella parte delle dita, le piccole gocce di colla.
Le gocce di colla, devono essere distanti tra loro non più di 1 cm. Per rendere più efficace la rimozione dei peli è consigliato applicare le piccole gocce su almeno il 90% della superficie del guanto. Attendere qualche minuto per far essiccare e indurire la colla (figure 1, 2, 3 e 4).
Il vostro guanto spazza peli è pronto per l'uso! Per rimuovere i peli del gatto o del cane indossate il guanto, e con lo stesso accarezzate il mantello dell'animale. La funzione del guanto consiste nel rimuovere i peli caduchi facendoli rimanere aggrappati allo stesso (figure 5, 6 e 7).