Come è Fatto Un Impianto Elettrico Domestico
Precauzioni
Normalmente per impianti elettrici si considerano gli impianti di bassa tensione (BT), mentre per gli impianti di media (MT) e alta tensione (AT) si preferisce parlare di reti elettriche o sistemi elettrici. Per evitare che guasti e malfunzionamenti producano danni alle persone, devono essere installati appositi apparecchi di protezione, come gli interruttori magnetotermici, in alternativa devono essere usati sia il fusibile sia l'interruttore termico. Vi sono poi gli interruttori differenziali (noti come salvavita). Queste protezioni sono utili, oltre ad evitare la folgorazione delle persone, per prevenire l'innesco di incendi.
Ingresso Della Corrente Elettrica Nelle Abitazioni
Ingresso Della Corrente In Casa |
Lo Sviluppo Dell'impianto Elettrico
I Circuiti D'illuminazione
CIRCUITO CHIUSO
Il "neutro" parte dall'interruttore generale e viene collegato al primo di una serie di attacchi a soffitto. Da questo si dirige al successivo.
CIRCUITO A SCATOLE DI DERIVAZIONE
Il cavo principale alimenta le scatole di derivazione, da cui partono "neutro" e "terra" verso il lampadario mentre la "fase" giunge all'interruttore e poi alla lampada.
Come Risparmiare Sull'energia Elettrica?
Esistono diverse tecniche adatte a ridurre i consumi di energia elettrica. Uno degli esempi più comuni è dato dalla sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti che emettono una quantità di energia luminosa diverse volte superiore alle prime a parità di energia consumata. Anche negli impianti di riscaldamento degli edifici ci sono accorgimenti più o meno semplici per risparmiare energia, come l'uso delle valvole termostatiche, l'uso di cronotermostati ed altri più impegnativi, come la sostituzione degli infissi obsoleti, delle caldaie vecchie con caldaie a condensazione, l'isolamento termico delle pareti. Vi sono poi provvedimenti atti ad incoraggiare l'acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico, basati su detrazioni d'imposta:il risparmio per l'acquirente (in termini non solo energetici!) può essere interessante.
Leggi anche: I Vari Impianti Termici - Schede Tecniche