Tuttavia, se avete a che fare con questa sgradita sorpresa, è bene prendere in considerazione il fatto che il vostro attuale utensile non sia più in grado di sopperire a questa necessità. Nella maggior parte dei casi, se non ci si attrezza con utensili adeguati si va incontro a dei rischi; rompere o bruciare la punta, bloccare il trapano e in alcuni casi anche a farsi male per il contraccolpo subito.
Per evitare che ciò accada, vedremo di fare chiarezza approfondendo in due righe alcuni dettagli.
Come Fare Un Foro Su Una Colonna Portante In Cemento Armato.
FOTO : www.lerosecostruzioni.it |
Com'è Fatta Una Colonna Portante In Cemento Armato?
Una "Colonna portante in calcestruzzo armato” al suo interno è dotata di una (gabbia) struttura di tondini di ferro distanziati orizzontalmente tra loro di circa 15 cm. Questi tondini servono a fortificare e dare equilibrio alla struttura stessa. L'inconveniente durante la foratura, è appunto quello di incontrare senza preavviso uno di questi ostacoli di ferro. Per verificare se la struttura è portante, travi - colonne ecc, battete sul muro con il manico di un martello, se udite un suono sordo e rigido, avete a che fare con una struttura in calcestruzzo o in mattone pieno.Consigli Utili
Utilizzate un trapano elettrico a percussione che possa consentire la variazione di giri senza essere costretti a dover praticare troppa pressione con le braccia e con il corpo. Alcuni ottimi tassellatori e trapani adatti allo scopo sono: SPIT, HILTHI, METABO, HITACHI, ed altri.
. |
Se non potete
acquistarlo, potete sempre farvelo prestare. Utilizzate delle punte specifiche.
Per fori da 30/35 mm procuratevi delle punte al carburo di tungsteno. Tuttavia, nel
caso in cui si andrebbe in attrito con dei tondini di ferro questo genere di punta brucerebbe e andrebbe buttata. la miglior soluzione sarebbe di trovare una
punta multitagliente, soprattutto per i fori più profondi.
Cercate di non
sforzare eccessivamente il tassellatore, superata una certa profondità siate
pronti ad alleggerire la pressione nel caso vi sia un ostacolo. Dopo aver forato il muro aspirate la polvere all'interno del foro con un aspirapolvere o con un soffio, è la migliore soluzione per il fissaggio duraturo di eventuali tasselli.
Punta A 4 Taglienti Per I Materiali Più Duri. |