Come Applicare e Collegare Un Lampadario Al Soffitto?
Montare una lampada a soffitto è operazione semplice da effettuare, anche se in qualche circostanza potrebbe essere necessario l'aiuto di una seconda persona; in particolare se si tratterà di montare una plafoniera. Tuttavia, in questa "scheda tecnica" troverai consigli utili sul montaggio ed il collegamento elettrico di un lampadario a sospensione (di tipo tradizionale).
1) Se dovete posizionare un lampadario, la prima cosa da fare è quella di effettuare un foro nel soffitto con il trapano a percussione in prossimità dei cavi elettrici che fuoriescono dalla guaina. Inserite dentro il foro un tassello ad ancoretta (particolarmente adatto a questo genere di fissaggio). Quando inserite il tassello nella cavità del laterizio fate scattare le alette di cui è dotato e che gli impediscono di fuoriuscire.
|
1 |
2) Ruotate e fissate il tassello per bloccare il lampadario agganciandolo alla parte del tassello che fuoriesce. Predisponete gli attacchi elettrici spellando con le apposite forbici i cavi che fuoriescono dal soffitto. Attenzione! Togliete prima la corrente. Se il lampadario ha il corpo in metallo, dotatelo di cavo specifico per la terra, (cavo giallo - verde) collegandolo con la vite al conduttore che fuoriesce dal soffitto.
|
2 |
3) Utilizzate dei cappellotti per collegare i cavi. Se il lampadario ha il cavo di terra collegatelo nello stesso modo. Sistemate la coppa del lampadario spingendola a contatto con il soffitto. Stringete le viti bloccandola in posizione.
|
3 |
Ti Può Anche Interessare:
➥Guida: Come Si Collegano I Conduttori Elettrici
➥Collegamenti Elettrici In Sicurezza