mercoledì 31 dicembre 2014

Guida - Come Applicare Passamanerie Su Una Scatola In Vimini.

Se utilizzati col metodo opportuno, passamanerie e nastri di stoffa possono essere utilizzati per scopi decorativi. Non solo abili sarte e tappezzieri, dunque, possono far uso di questi materiali, ma anche a casa è possibile sfruttarli per cambiare l'aspetto di qualsiasi oggetto, come per esempio di un cesto o una scatola in vimini. Fissare la stoffa sul vimini è facilissimo; è sufficiente dotarsi di una pistola per colla a caldo e dei nastri colorati per la decorazione. Vediamo in questa mini Guida Illustrata, come si applicare passamanerie per foderare una scatola in vimini.

come-foderare-una-cassetta-in-vimini-con-la-stoffa

Come Foderare Una Scatola In Vimini Con La Stoffa 

1. 
Ritagliare con le forbici e mettere da parte tante striscioline di passamaneria quante ne servono per ricoprire tutta la superficie del coperchio della scatola

foderare-con-stoffa-scatola-in-vimini
1
2. Stendere sul coperchio, in maniera uniforme la colla vinilica, fissando uno alla volta le striscioline di passamaneria. Fare pressione con le mani sulle striscioline per un buon risultato. Facendo uso di una spugnetta, tamponare e comprimere allo stesso tempo, in modo da far attaccare uniformemente le striscioline di passamaneria alla colla. 

incollare-striscioline-passamaneria-sul-vimini
2
3. Per fissare il nastro tutt'intorno al bordo del coperchio, utilizzate la colla a caldo, dispiegando con molta cura un cordone uniforme. 


incollare-nastro-sul-bordo-cassetta-vimini
3
4. Per quanto riguarda il corpo della scatola, fissare il nastro scelto tramite un tenue velo di colla vinilica, stando attenti a non macchiarlo. 

fissare-nastro-su-scatola-in-vimini
4
5. Tirare bene il nastro sulla colla per farlo aderire perfettamente. Fissare con un punto di colla a caldo un fiocco colorato sul pomello della scatola

incollare-striscioline-stoffa-su-scatola-vimini
5

Leggi anche: Come Decorare A Trompe L'oeil Su Vimini 


Leggi anche: Come Usare Gli Stencil Su Ceramica 




venerdì 26 dicembre 2014

Guida - Come Decorare A Trompe L'oeil Su Vimini.

Un anonimo cesto in vimini può essere completamente trasformato e decorato utilizzando una particolare tecnica pittorica; il trompe l'oeil. Il trompe l'oeil, letteralmente "inganna l'occhio", è una tecnica pittorica che mira alla trasfigurazione del supporto simulando realisticamente su di esso immagini quali piante, paesaggi, tendaggi e oggetti vari. Ad esempio, dipingere uno stralcio di fiori sarebbe l'idea più appropriata per un semplice cesto in vimini intrecciato, utilizzato per riporvi la biancheria sporca o altri oggetti. Infatti, in questa mini Guida illustrata andiamo a vedere nello specifico il procedimento per decorare con la tecnica del trompe l'oeil un cesto portabiancheria in vimini

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 


decorare-cesto-per-biancheria-in-vimini
 

Come Fare Decorazioni Trompe L'oeil Su Un Portabiancheria In Vimini

1.Prima di iniziare l'operazione, è opportuno pulire con molta cura il cesto, sia all'interno sia all'esterno, con una soluzione di acqua, sapone e un pò di ammoniaca. Strofinare con un panno la superficie, non tralasciando gli angoli e lasciando quindi asciugare. Prima della decorazione, trattare l'intera superficie del cesto con uno strato di fondo coprente trasparente, steso in modo uniforme, cercando di evitare colature indesiderate.


prima-di-decorare-cesto-in-vimini
1
2.Ideali per le decorazioni su vimini sono gli smalti acrilici all'acqua: asciugano rapidamente e non sono per niente nocivi. Stendere lo smalto chiaro sulla superficie del cesto, lasciando asciugare bene. Utilizzare quindi gli smalti acrilici all'acqua per effettuare la decorazione voluta. 

come-usare-smalti-acrilici-all'acqua-su-vimini
2

3.Una volta ultimate le decorazioni, applicare nuovamente uno strato di vernice trasparente lucida, stendendola bene in modo da evitare grumi nell'intreccio della paglia del cesto. Rivestire l'interno del cesto con carta autoadesiva in una fantasia a scelta. Spianare la carta aiutandosi con una spugna per togliere le bolle d'aria.

come-rivestire-l'interno-di-un-cesto-in-vimini
3

4.Utilizzate una passamaneria o cordoncino, di colore diverso da quello della carta, per ultimare i bordi interni del cesto. Fissarla con colla a caldo. 

decorare-bordi-cesto-in-vimini
4



5.Una volta portato a termine il lavoro, il cesto così ottenuto può risultare utile non solo come vano per biancheria, ma anche per conservare vari oggetti. 

Leggi anche: Dipingere Motivi Su T-shirt Con I Colori Per Tessuti 


sabato 20 dicembre 2014

Come Usare Gli Stencil Su Ceramica.

Realizzare piccoli disegni su un vaso di ceramica bianca è semplicissimo e richiede poco tempo. Allo scopo serviranno delle apposite mascherine per stencil, e dei colori indicati per il trattamento della ceramica. Per questo tipo di tecnica, sono ideali i vasetti di ceramica bianca o smaltata, in modo da far risaltare perfettamente i colori che si andranno ad applicare.
Leggi la seguente mini guida illustrata per sapere come imprimere sulla ceramica dei fantastici disegni decorativi

Come Creare Da Soli I Disegni Per Lo Stencil Sulla Ceramica.

creare-stencil-per-ceramica


Procedimento

Fare degli stencil non è un'operazione difficile se si è abili nel disegno e se si procede con calma e attenzione.


Disegnare su carta o, meglio ancora, su un foglio di acetato trasparente il motivo che si vuole imprimere. Con un taglierino ricavare la sagoma dell'immagine creando così una mascherina. Avvolgere e fissare con colla la mascherina sull'oggetto da decorare. 



Come Applicare Gli Stencil Su Oggetti In Ceramica. 

1. Posizionare la mascherina con la parte adesiva rivolta verso la superficie del vaso. Collocarla con cura in modo che il decoro sia ben centrato. 

come-posizionare-mascherina-stencil-su-ceramica
1

2. Rivestire le campiture della mascherina con il tampone di spugna appena imbevuto di colore (non caricarlo quindi in modo eccessivo di colore). 

come-colorare-stencil-con-tampone-di-spugna
2

3. Finita l'operazione di colorazione delle campiture e prima di stendere il colore più chiaro, lasciar asciugare per un paio di minuti. 

come-asciugare-stencil-per-ceramica
3

4. Con il secondo tampone di spugna, appena imbevuto del colore più chiaro, punteggiare finemente sul colore più scuro, ottenendo così lievi sfumature


per-ottenere-sfumature-stencil-su-ceramica
4
5. Lasciare asciugare qualche minuto prima di rimuovere dal vaso la mascherina centrale, la quale andrà poi sollevata con molta delicatezza. Fissare una seconda mascherina per comporre un decoro più piccolo a piacere. Seguire la stessa procedura utilizzata per il decoro centrale.

come-fissare-mascherina-stencil-su-ceramica
5
 

6. Creare sfumature con il colore più chiaro, per ottenere un decoro con effetto sfumato. Finito il lavoro, mettere a bagno la mascherina stencil e con un panno di carta asciugarla bene. Riporla quindi in una busta per evitare che si impolveri.

come-pulire-mascherina-stencil
6
 

Leggi anche: Preparare Da Soli Mascherine Stencil Per Pareti 

            
Leggi anche: Guida: Decorare Candele Bianche Con La Cera 

mercoledì 3 dicembre 2014

Come Costruire Un Candelabro In Legno Per Il Centrotavola.

In questa guida, andiamo a vedere come abbellire e illuminare una stanza e creare un'atmosfera speciale per una cena con gli amici o una festa di famiglia.
Leggi le seguenti istruzioni illustrate e applica il principio del fai da te per realizzare un fantastico candelabro a ceri per il centrotavola in legno.

 

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 



Lista Materiale Occorrente





schema-disegno-candelabro-fa-da-te-stampabile  

 

La Struttura Del Candelabro 


Il candelabro è composto da una struttura portante in due sagome che si incrociano e da quattro ciotole porta ceri che si incastrano sopra i motivi a forma di "esse". 


Istruzioni Illustrate Per Imparare A Costruire Un Candelabro A Ceri


1.  Preparare per primo il legno carteggiando la superficie con carta vetrata grana 240, e unire due tavolette di 6 mm di spessore usando del nastro adesivo (di carta) molto largo. Eseguire quindi una copia ingrandita del modello allegato e farlo aderire sulla superficie del legno. Forare con una punta da trapano da 3 mm per eseguire i 6 fori nei punti in cui sarà necessario inserire la lama del traforo e rimuovere per primo lo scarto interno, lasciando per ultimo l'asportazione di quello esterno che serve a supportare il taglio. 

tavolette-per-costruire-candelabro
Unire Le Tavolette Di 6 mm

foratura-disegno-candelabro
1
2. Infilando la lama del traforo nei fori precedentemente fatti per rimuovere lo scarto, tagliare lungo la linea fino all'angolo e poi tornare indietro di 1 o 2 mm con la lama per eseguire la curva. Una volta tolta la maggior parte dello scarto tornare indietro, se necessario, per rifinire gli angoli. Quando tutti i tagli interni sono stati eseguiti, tagliare le parti esterne del disegno con una linea continua - terminando il taglio da dove si era partiti permetterà di tenere i pezzi insieme per il maggior tempo possibile. Tenere uniti saldamente i due pezzi mentre si torna indietro per ripulire gli angoli. 
taglio-scanalatura-supporto-inferiore
Mantieni La Lama All'interno Dell'area Delimitata Dalla Linea Tratteggiata.

incollaggio-supporti-candelabro-fai-da-te
2
3. Una volta che i due pezzi sono separati e usando il disegno attaccato sui pezzi come guida, ritagliare la scanalatura inferiore rimanendo  appena dentro la zona di scarto delimitata dalla linea tratteggiata. Usando un righello o un pezzo dritto di scarto, marcare la posizione della scanalatura superiore e, come fatto prima, rimuovere lo scarto tagliando all'interno della linea. Rimuovere il disegno e arrotondare leggermente gli spigoli con carta abrasiva grana 240. Applicare la colla sulla parte inferiore della tavoletta stendendola uniformemente intorno ai cerchi, unire quindi le basi e morsettare in posizione. Pulire la colla eventualmente fuoriuscita e lasciare asciugare. Quando l'incollaggio è asciutto, ritagliare il bordo esterno di ciascun cerchio e quindi incollare i supporti inferiori alle basi. Morsettare e lasciare nuovamente asciugare. Per snellire la forma dei porta ceri e dare loro un aspetto più elegante, inclinare di 40° la base del traforo e con molta attenzione tagliare intorno al perimetro di ogni pezzo, appena sotto l'anello di legno chiaro. Ora che la forma è quasi sferica, tutto quello che serve è una buona carteggiatura per rendere le superfici lisce e un paio di mani di finitura opaca, intervallate da una leggera carteggiatura, prima di stendere una mano di pulitore per mobili e conferire una piacevole lucentezza alla vernice


rimuovere-lo-scarto-con-il-traforo-candelabro
3



Un lavoro ben fatto, con un minimo sforzo, per un risultato esteticamente gradevole. 


foto-candelabro-in-legno-a-ceri-fai-da-te
Ecco Come Deve Essere Il Candelabro Finito 

Leggi anche: Costruire Un Tavolo In Legno A Mezzaluna 


Leggi anche: Costruire Un Mobiletto Portaspezie Ad Angolo  

venerdì 28 novembre 2014

Come Costruire Un Tavolo In Legno A Mezzaluna.

Se vuoi dare un tocco creativo personalizzato al tuo arredamento, allora sei nel posto giusto. Non ti resta che leggere attentamente le istruzioni illustrate in questa guida, e applicare il principio del fai da te se hai intenzione di costruire un'originale tavolo di legno a Mezzaluna.
Questi tipi di tavoli, al contrario dei tavoli stile country sono adatti come consolle per una casa in stile moderno.  

Per Ascoltare L'Audioguida, Clicca Il Player Qui In Basso. 


Come Realizzare Un Tavolo Di Legno Consolle A Mezzaluna Fai Da Te

Le Misure


  • Il Piano 1200 x 450 mm 
  • La Consolle 900 mm
  • Lo Spessore Delle Tavole 25/30 mm.

I Materiali



Aggiungi didascalia


Le Misure Sono Espresse In mm

Costruzione Dei Vari Elementi


 Reperite preferibilmente delle tavole in legno di Quercia.  Se le tavole sono leggermente deformate e superano  i 30 mm, dovrete adoperarvi con la pialla per portarle ad uno spessore di 25 mm. Realizzate i 5 pezzi che compongono la consolle (il Piano, Le 2 Gambe e 2 Ripiani) in una misura leggermente più grande di quella finale. Per giuntare le assi dei vari piani optate per un incastro a scomparsa mediante l'uso di biscotti, ma assicuratevi che nessuno dei biscotti possa essere in vista una volta realizzati gli incastri. Per far si che ogni singolo pezzo si muova liberamente senza causare danni al mobile, usate le code di rondine scorrevoli.

Le Guide Per Le Code Di Rondine


La condizione essenziale per i giunti a coda di rondine sono un paio di dispositivi realizzati con molta accuratezza. Fate una maschera per le code di rondine maschio più lunga sui fianchi, per prevedere un'entrata e un'uscita lunga per la fresatrice nonché per registrarla sulle varie larghezze dei ripiani e delle gambe. Inoltre può essere d'aiuto avere anche dei pezzi di scarto dello stesso spessore delle parti che compongono il tavolo da usare come distanziatori tra le estremità. 

maschera-per-code-di-rondine-maschio
Guida Per Le Code Maschio

Costruite una guida per la fresatura delle code di rondine femmina in MDF da 6 mm e abete. Il canale centrale va misurato accuratamente tenendo in considerazione lo scarto relativo all'anello a copiare usato. Una volta risolto questo problema, fate il canale aiutandovi con la sega a nastro assicurandovi così di fare due tagli esattamente paralleli prima di troncare il pezzo alla misura necessaria. Il passo successivo è quello di montare una battuta di abete sul bordo della guida facendo in modo che sia esattamente perpendicolare al pezzo in lavorazione quando andrete a tagliare le code di rondine.

Taglio Delle Code Di Rondine Maschio


Premunitevi tagliando i pezzi che userete per le gambe leggermente più grandi sia in larghezza che in lunghezza qualora otterreste delle imperfezioni effettuando il taglio delle code di rondine. Per tagliare i giunti a coda di rondine il pezzo deve essere fissato in posizione verticale nella morsa o nel banchetto da lavoro, la guida è infilata sulla testa della tavola morsettata in posizione. La guida battuta della fresatrice deve essere settata in modo che venga tagliata una mezza porzione di coda esattamente uguale su ogni lato. Una volta impostata questa regolazione, sarà la stessa e ci consentirà di ottenere code di rondine uguali per i piani e le gambe del tavolo.

Il Piano


Per fare il top tagliate un pezzo di MDF di 6 mm di larghezza e lunghezza pari a quelle del piano su cui avrete segnato due linee, perpendicolari al fronte, che marcano il centro della posizione in cui si incastreranno le gambe. Dopodichè fissate un metro flessibile in acciaio ad un angolo e piegatelo, aiutandovi con una linea tracciata al centro, fino a raggiungere il punto di curvatura che desiderate. Per il taglio usate un seghetto alternativo a batteria e una lama a denti sottili per metallo così da riuscire a seguire la linea di taglio con la massima precisione. Liberato lo scarto con un taglio lungo la linea centrale, ribaltatelo per tagliare l'altra metà del piano in MDF. 

Tagliate Con Il Seghetto Alternativo


Un controllo ad occhio della curva e una levigatura del taglio usando una carta smeriglio da 120 fissata su un blocchetto di legno, determinano per un piano curvato un'accuratezza adatta a questo stadio del lavoro. Utilizzate poi questo modello in MDF per riportare la forma a mezzaluna sulla tavola in legno di quercia dalla quale ricaverete (con il seghetto alternativo) il piano del tavolo.

Code Di Rondine Femmina 


Per avere un ampio spazio di fissaggio su ciascun lato della scanalatura, e per fare in modo da riuscire a tenere il pezzo fermo e in posizione quando si taglia, realizzate una dima per il taglio delle code incassate. Interrompete le fresate a circa 50 mm dalla fine del pezzo. Una volta che il dispositivo è stato bloccato saldamente in posizione, si dota la fresatrice, ancora con il settaggio di profondità usato in precedenza, dell'anello di guida e si passa alla fresatura. La fresa va inserita lentamente nella scanalatura e fatta scorrere in avanti. Per mantenere pulito il taglio dovete anche far scorrere l'utensile all'indietro in modo da far uscire la segatura dalla scanalatura.

Rifiniture Dei Giunti


dovete accorciare le code di rondine nella parte superiore delle gambe del tavolo per poterle incassare a filo del piano. Fate uscire la parte anteriore delle gambe di circa 10 mm dal piano e montate la parte posteriore a filo. Segnate il punto dove la curva del piano cade sulle gambe. Utilizzate questo segno per contrassegnare lungo ciascuna gamba un taglio obliquo, segnato con l'ausilio di un righello d'acciaio. Realizzate i tagli obliqui con una sega a nastro e rifiniteli con una pialla a mano di tipo lungo, tenendo conto del fatto che la parte anteriore della gamba è angolato. I ripiani devono essere assemblati separatamente in modo che, partendo dalla parte posteriore delle gambe, scorrano facilmente lungo le code di rondine fino alla parte anteriore. Contrassegnate poi le facciate di entrambe i ripiani seguendo la curvatura del piano superiore e procedete quindi al taglio. anche la base di ciascuna zampa ha una piccola curva, che viene segnata, tagliata e rifinita con un cilindro abrasivo montato sul trapano. 
cilindro-abrasivo-montato-su-trapano


Dettagli e Levigatura


Per ridurre lo spessore apparente di tutti i ripiani e slanciare il tavolo, va fatta una smussatura sul fronte del piano e degli scaffali. Per esaltare le venature del legno applicate due mani di olio Danese. Proteggete i giunti a coda di rondine con del nastro adesivo per non ungerli.

Schema Di Assemblaggio


schema-di-assemblaggio-tavolo-legno-a-mezzaluna
Le gambe vanno assemblate una alla volta, infilandole a fondo e incollandole nelle scanalature usando dei morsetti.



disegno-tavolo-a-mezzaluna
Tavolo In Legno A Mezzaluna Finito



Leggi anche: Costruire Uno Scrittoio Portaoggetti 
Condividi Pagina

Condividi Pagina